Risulta importante sapere che l’utilizzo del laser nella medicina estetica viene definito laserterapia, ed è molto utile, tenendo presente che i laser sono dei dispositivi che sfruttano un fenomeno fisico, e cioè l’amplificazione della luce, attraverso un’emissione stimolata, grazie alla quale riescono ad emettere una radiazione. che può essere ultravioletta, infrarossa o elettromagnetica visibile, e cioè la luce.
Questa radiazione di cui parliamo ha delle caratteristiche particolari, che la rendono diversa da quella ottica che viene emessa da certe sorgenti artificiali come la lampada o naturale come il sole.
Infatti il sole e le lampade emettono delle onde elettromagnetiche attraverso uno specchio di lunghezza d’onda molto ampio, al quale si legano i colori della luce. Invece la radiazione laser intanto si può chiamare anche coerente, ed ha come peculiarità il fatto di avere un’unica lunghezza d’onda, che corrisponde a un colore puro.
I laser inoltre emettono fasci di redazione molto stretti che si propagano in una sola direzione e che si caratterizzano per un’intensità più elevata rispetto a quelli che si possono ottenere con la stessa potenza, attraverso la sorgente non coerente.
Il laser quindi viene utilizzato non solo in diverse applicazioni della medicina, ma anche nell’industria, perché per esempio può eseguire fori o tagli con molta precisione, ma anche nel campo di biologia chimica, telecomunicazioni, nonché riproduzione del suono.
Però tornando al focus dell’articolo di oggi diciamo che il laser è molto diffuso, e ha molto successo nella medicina estetica e dermatologica, visto che lo si può impiegare per acne cellulite capillari che sono evidenti sulla pelle, ma anche cicatrici di vario tipo e cioè cheloidi ipertrofiche e atrofiche, nonché anche per l’alopecia dei capelli, verruche vitiligine o ancora depilazione permanente smagliature, vene varicose, asportazione, nei, tumori cutanei nonché tonificazione della pelle.
Volendo fare un esempio possiamo citare le lesioni vascolari superficiali che possono essere trattate proprio attraverso una sorgente laser, che si caratterizza per emettere luce a una lunghezza d’onda che viene assorbita in maniera selettiva dall’emoglobina e non dai tessuti circostanti.
Altre informazioni sui laser
Nel corso del tempo ovviamente la tecnologia, anche quella legata al laser, si è evoluta: ed ecco perché grazie ad apparecchi molto avanzati per esempio si è visto che si possono ottenere degli ottimi risultati dal punto di vista della riduzione permanente dei peli.
Vogliamo nominare questo trattamento perché è uno dei più famosi visto che riguarda soprattutto le donne, che sono molto più attente alla parte estetica, ma ormai è richiesto anche dagli uomini che non amano avere peli soprattutto in alcune parti del corpo come per esempio la schiena.
Si è potuto constatare che grazie al laser si può ridurre la percentuale dei peli di circa il 70%, facendo circa cinque o sei trattamenti anche se dipende dalla persona e ha fatto sì che i follicoli trattati siano dotati di una pigmentazione sufficiente.
Inoltre il laser viene molto apprezzato perché grazie alle sue radiazioni si può rimuovere in maniera selettiva ogni lesione pigmentata benigna come per esempio una macchia solare o senile, ma anche tatuaggi.
Link Utili:
Leggi anche:Laser, Laser per Smagliature, Laser per rimozione Tatuaggi, Laser per Macchie Cutanee, Laser per Fistole Anali, Laser per Emorroidi, Laser per Cicatrici, Laser per Cellulite, Laser per Capillari, Laser per Angiomi, Contatti e preventivi (Sito)