Tutti coloro che desiderano rimuovere teleangectasie, angiomi, capillari, malformazioni vascolari e lesioni venose nel corpo, nel volto e negli arti inferiori, oggi possono ricorrere al Laser Vascolare Milano.
La tecnologia laser permette di affrontare il trattamento delle lesioni vascolari cutanee superficiali in modo efficace e scevro da rischi, cioè senza il rischio di lasciare esiti cicatriziali indesiderati. Sia gli angiomi che le malformazioni vascolari rispondono infatti in modo ottimale a tale trattamento. Tutte le sorgenti usate in queste patologie riconoscono come bersaglio (cromoforo) l’emoglobina. I laser vascolari permettono quindi di colpire la struttura che contiene il sangue (trasmettendo energia termica in grado di coagulare il sangue e la parete del vaso sanguigno che lo contiene) senza danneggiare la pelle circostante.
I laser vascolari possono quindi essere impiegati vantaggiosamente in un gran numero di patologie a componente vascolare. È, tuttavia, soprattutto nel trattamento di malformazioni vascolari, angiomi e teleangectasie che i dispositivi sopramenzionati permettono di ottenere risultati unici.
Il sistema più innovativo nella tecnologia dei laser vascolari combina una sorgente ampiamente impiegata in questo campo (Nd:Yag ad impulso lungo) con una sorgente ad alessandrite. La combinazione delle due sorgenti, che vengono emesse in successione, permette l’utilizzo di potenze nettamente inferiori rispetto a quelle impiegate in precedenza, minimizzando anche gli effetti collaterali.
In breve la sorgente ad alessandrite (che viene emessa prima) trasforma l’emoglobina contenuta nel vaso sanguigno in meta-emoglobina, per la quale la seconda sorgente emessa in successione (Nd:Yag) ha un assorbimento circa 3 volte superiore rispetto all’emoglobina. Questo permette di ridurre molto la potenza impiegata e quindi il rischio di danno alla superficie cutanea.
Per ottenere un risultato particolarmente efficace sulle forme di couperose o capillari del volto è possibile poi combinare il trattamento con laser vascolare con un trattamento con luce pulstata.
Come si effettua un trattamento con Laser vascolare Milano?
Inizialmente sarà necessario individuare le vene da trattare in posizione eretta, dopodiché si inizierà la terapia (dapprima per le vene più profonde e in seguito dei capillari superficiali). È possibile che durante le sedute il paziente avverta un dolore puntorio transitorio che viene ridotto grazie all’applicazione di un gel freddo sulla pelle o di un dispositivo che genera aria fredda. Il laser emette degli spot luminosi che attraversano la cute senza danneggiarla e assorbono il sangue dei capillari provocando una chiusura del vaso, che verrà spontaneamente riassorbito dal corpo nel giro di qualche settimana. Le sedute durano circa 10-20 minuti a sessione in base alla tipologia e all’estensione della condizione da trattare. Il numero di sedute può variare a seconda del caso e queste devono essere eseguite ogni 40-50 giorni.
Affinché il trattamento dia esiti positivi, è necessario evitare l’esposizione sia prima che dopo la procedura: il laser vascolare, se eseguito su pelle abbronzata, potrebbe provocare effetti collaterali. Il paziente dovrà inoltre seguire alcuni accorgimenti prima di sottoporsi a laser vascolare:
Non eseguire trattamenti esfolianti (es. peeling);
Non utilizzare creme abbronzanti o prodotti che contendono acidi o sostanze fotosensibili.
A seguito della procedura sarà possibile riscontrare rossore e gonfiore nella zona trattata che sparirà spontaneamente dopo alcuni giorni. Si consiglia in ogni caso di idratare la pelle con delle creme che verranno appositamente prescritte dallo specialista e di fotoproteggersi per due settimane, evitando sia l’esposizione al sole che ai raggi UV.
In alternativa al Laser vascolare Milano (e su indicazione del medico che effettuerà il trattamento) è possibile ricorrere anche alle seguenti metodologie:
Terapia Sclerosante. La terapia sclerosante è un trattamento per le vene varicose e i capillari dilatati utilizzato da molti anni e da molti angiologi, è quindi una cura collaudata che in mani esperte produce ottimi risultati. Vengono eseguite micro iniezioni che agiscono sull’endotelio del vaso trattato, generando una piccola reazione infiammatoria, cui consegue la chiusura e il riassorbimento del vaso trattato. Non sono necessari bendaggi dopo la seduta, ma restano dei cerottini per 24 ore, poi si applica una crema che completa il riassorbimento.
Mesoterapia. La Mesoterapia consiste in un cocktail di farmaci che viene preparato dal Medico valutando le condizioni generali del paziente e il tipo di cellulite. Ci sono prodotti che hanno un effetto più lipolitico (sciogli grasso) tipo la Fosfatidilcolinina e l’Aminofillina, prodotti che migliorano il metabolismo tessutale là dove la presenza di cellulite crea un ostacolo ai normali scambi, prodotti che aiutano il drenaggio del tessuto connettivo, che rinforzano il microcircolo, che aumentano il metabolismo basale. Altri principi attivi come l’acido desossicolico hanno un effetto di tonificazione del tessuto trattato.
Questi cocktails vengono introdotti con microaghi, facendo dei piccoli ponfi, alle giunzioni fra derma ed epidermide e vengono assorbiti lentamente agendo prevalentemente nella zona di applicazione.
Trap (terapia rigenerativa flebologica ambulatoriale). La TRAP terapia rigenerativa flebologica ambulatoriale è un trattamento che si esegue sulle vene varicose per rinforzare la parete delle vene che si sono dilatate in seguito alla riduzione costituzionale delle fibre elastiche. Le pareti delle vene col passare del tempo perdono la loro capacità di fare ritornare il sangue al cuore e la forza di gravità facilità la loro dilatazione. Con la TRAP si riesce a rinforzare la parete dei vasi varicosi e a farli restringere in modo da rallentare la progressione della malattia. La cura nel tempo va ripetuta, ma riesce ad evitare in futuro di dover ricorrere alla chirurgia.
Specializzato in Laser vascolare Milano è Magenta Medical Center.
Il centro è stato creato nel 2017 nel centro a Milano dal prof. Bernè, tra i primi chirurghi in Italia a utilizzare e sviluppare la tecnologia laser per la cura e risoluzione delle patologie più varie.
Il Magenta Medica Center è una clinica di nuova concezione che unisce l’esperienza pioneristica nell’uso delle tecnologie mediche e la competenza professionale di livello internazionale.
Oggi è il primo centro in Italia nella cura delle malattie vascolari attraverso la tecnologia laser e si posiziona come un nuovo modello di spazio clinico multiservizio per rispondere con l’offerta composita di più specializzazioni mediche dai semplici prelievi fino agli interventi, alle esigenze di salute delle persone.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sui trattamenti di Laser vascolare Milano effettuati, potete contattare Magenta Medical Center al numero 3477387355.